I 4 consigli per scrivere un Titolo che conquista
Tutti cerchiamo online, dalle informazioni più generiche alle curiosità più stravaganti fino ancora ad approfondimenti formativi. Digitando su un qualsiasi motore di ricerca, la SERP (pagina dei risultati) ci restituirà un elenco di pagine e copy che, stando ai meccanismi dello stesso motore, dovrebbe rispondere all’esigenza scritta.Se cercassi di conoscere il carattere del panda gigante, digiterei le suddette parole nel campo di ricerca aspettandomi di ricevere immediatamente risposte alla mia domanda. Google cerca di svolgere questo lavoro.Evitando di entrare nel merito di aspetti SEO, la realtà è che per ogni argomento ci sono sicuramente almeno 10 risposte perfettamente calzanti. Perciò sarai d’accordo con me che la competizione sia alta e la scelta del sito su cui cliccare – escludendo casi di aziende noti – è basata dal primo impatto, dunque il titolo.
L’Importanza del Titolo
Esperti di Copywriting parlano chiaro: almeno metà del tempo per pubblicare un contenuto deve essere dedicato alla scelta del titolo!
Non è un’esagerazione. L’utente che naviga non ti conosce e non può prevedere i contenuti delle singole pagine, perciò sceglierà sulla base dell’unico fattore che differenzia i risultati tra loro: il Titolo.
Scrivere un contenuto valido è una premessa inevitabile, ma oggi non più sufficiente. Bisogna conquistare l’utente che ricerca!
La regola non scritta che precede qualsiasi consiglio è quella di rispettare il principio del “do ut des“, cioè “io ti do qualcosa affinché tu me ne dia un’altra“
Lo scambio, nel caso di un contenuto, funziona così: io ti concedo il mio tempo, tu in cambio mi fornisci qualcosa di utile. Se il titolo non mi fa avvertire questa utilità, l’articolo non lo apro.
È sempre così, anche per questo stesso post. Se sei qui è perché o sei un copywriter o hai interesse nel tema trattato, se così non fosse non saresti arrivato nemmeno fino a qui.
I 4 Consigli per Conquistare il Pubblico
In ordine sparso, ecco 4 Consigli pratici per creare il tuo titolo accattivante!
1) Semplicità e numeri non standard.
Un titolo complesso spaventa. Un titolo generico non attrae. Il lettore ricerca, contestualmente, schematicità e interesse in ciò che legge. Dire “4 Consigli per il tuo Titolo” è più efficace di “Consigli per il tuo Titolo“.
Punta, dunque, alla semplicità e alla schematicità. Se puoi classificare ed elencare numericamente il tuo contenuto (es. le 3 fasi di …) hai sicuramente maggiore probabilità di successo. Se riesci a sintetizzare in poche parole il tuo post, per quanto complesso possa risultare, hai fatto centro.
Piccolo trucchetto è sulla scelta del numero: “957 modi per fare soldi” attira molto di più “1000 modi per fare soldi“
2) Evita i sensazionalismi
La volontà di catturare l’attenzione a tutti i costi spinge, purtroppo, a puntare sul sensazionalismo. È una corrente tipicamente americana, dove si ricerca molto la teatralità dei momenti e barbaramente inculcata nella nostra penisola.
In Italia, però, è un meccanismo che non funziona del tutto. Le persone non si fidano e definire un semplice articolo come lo strumento per “Fare Soldi partendo da 0” non è diverso dalle pubblicità che ti balzano davanti mentre navighi in giro sul web. Evita!
Al posto di “Fare Soldi partendo da 0“, sarebbe più efficace scrivere “5 Tecniche per valorizzare il tuo Brand“.
Quindi spingi sì, ma senza esagerare, non è gradevole.
3) Maiuscole e minuscole
È un semplicissimo metodo che però, dal punto di vista ottico, fa il suo effetto.
Al lettore colpisce di più un titolo scritto “In Questa Maniera” piuttosto che “In questa maniera“. Perciò maiuscole le prime lettere delle parole e minuscole le successive è una tecnica banale quanto efficace.
4) I benefici e non l’argomento
Il lettore non vuole sapere di cosa parla il tuo contenuto, ma che vantaggio può avere dal leggerlo.
È quel discorso di “do ut des” fatto qualche riga più indietro. In questo caso l’esempio può essere il mio stesso articolo: “I 4 Consigli per un Titolo che Conquista“.
Con 8 parole il lettore è consapevole di tutto ciò che troverà all’interno del post. Leggendolo scoprirà 4 consigli che gli permetteranno di scegliere un titolo accattivante. Niente di più, niente di meno. E, se ci fai caso, non ho minimamente accennato nulla su ciò che poi effettivamente ho scritto.