Costruiamo
insieme il
tuo Marketing.
A chi si rivolge la Consulenza
Un problema enorme che, nella maggior parte dei casi, provoca l’insuccesso di una strategia di marketing è l’assenza di analisi. Si parte convinti di risparmiare “soldi inutili” per poi dover fare dietro-front e spendere cifre esponenzialmente superiori per rimediare agli errori commessi, quando ancora possibile.
Consulenza B2B
L’ambito industriale presenta esigenze e linguaggio specifici, differenti dalla vendita al privato che devono essere rispettate.
Consulenza startup
Un nuovo progetto deve scontrarsi con la dura realtà del mercato, budget contenuti e la necessità di sopravvivere.
Consulenza local
L’azienda che vende a clienti locali deve adottare un approccio differente, più economico e funzionale.
Consulenza freelance
Le attività individuali sono calzate sulla persona, pertanto è necessario costruire una strategia ad hoc sulla singola realtà.
Consulenza enti
La comunicazione istituzionale segue regole più ferree dalle quali bisogna partire per costruire una strategia credibile.
Consulenza ricerca lavoro
La ricerca di lavoro è viziata da alcune prassi specifiche che bisogna rispettare per poter riuscire a trovare l’impiego.
perché la Consulenza Marketing
A cosa serve la Consulenza Marketing
La Consulenza marketing è un servizio parecchio bistrattato. Non sorprende: perché pagare un centinaio di euro per ricevere dei “consigli”?
Analisi
Il primo errore frequente che si commette in ambito di marketing è quello di basare la strategia e l’operatività su convinzioni personali, che siano del consulente o del cliente. La consulenza lavora per una buona parte sulla ricerca di riferimenti, benchmark e analisi di competitor per delineare un quadro più reale della situazione.
Strategia
Il secondo errore frequente che si commette, invece, riguarda il salto a piè pari della strategia, con la convinzione di partire con quelle attività che “fanno anche gli altri”, per ritrovarsi poi con migliaia di euro spesi in advertising senza avere un ritorno in termini di risultati, perché manca tutto il resto. La strategia è fondamentale e viene prima.
Alcuni esempi di Consulenza svolta
La consulenza marketing e comunicazione non è tipizzabile, pertanto riporto una serie di esempi di consulenze
svolte nel corso del tempo.
Con un cliente nell’ambito b2b, partendo da zero, abbiamo costruito un nuovo reparto commerciale di primo contatto con una precisa strategia di sviluppo sul territorio centro-nord italiano.
Siamo partiti dalla selezione delle risorse, alla formazione fino all’attuazione delle strategie preventivate, con monitoraggio costante dei risultati che prosegue da oltre 5 anni con buoni risultati, nonostante i periodi non semplicissimi nell’ambito della produzione.
Per conto di un’ambiziosa startup in ambito risorse umane, mi sono occupato di fornire un’analisi sul TOV e sulla SEO dei contenuti del sito e del blog.
Il risultato è stato molto positivo al punto che abbiamo proseguito e ristrutturato l’intera parte scritta dell’area digital della startup.
Si tratta di una delle consulenze più frequenti. Abbiamo valorizzato LinkedIn, sia in organico che con Sales Navigator, affiancando la formazione sullo strumento all’impiego vero e proprio.
Dopo pochi mesi, il cliente ha sottolineato la soddisfazione nell’aver preso manualità con lo strumento e che concretamente gli abbia permesso di raggiungere nuovi lead.
Nella consulenza, i due preparatori atletici evidenziavano di ritenere basso il proprio margine.
Partendo da una ricerca approfondita del prezzo medio, siamo arrivati ad individuare un nuovo modello di pricing che è stato poi applicato con successo.
Il cliente ha necessità di proporre servizi in cross-selling ai propri clienti per i quali svolge la mansione di commerciale.
Dall’intervista iniziale abbiamo individuato con precisione il target e analizzando le loro principali attività, abbiamo constatato come poter costruire un pacchetto di servizi specifico da proporre ai suoi clienti.
Successivamente il progetto si è esteso ad alcuni servizi operativi per conto dei clienti di questo professionista e la collaborazione prosegue da oltre un anno.
Il cliente, una web agency, ha richiesto un intervento immediato a causa di difficoltà nell’ottenere risultati per conto di un noto cliente sulla pagina LinkedIn, con il rischio di perderlo.
Ho prima fornito una formazione basica, ma concreta, sull’algoritmo e le best practices di LinkedIn, per poi abbinare all’analisi dell’attività svolta una nuova strategia editoriale.
Con soddisfazione, la web agency non ha perso il rinomato cliente.
Di fronte alle difficoltà nell’affermarsi con turisti stranieri sul lato vino, abbiamo rivisitato la brand identity dell’azienda, per poi intervenire anche su un aumento del pricing, finalizzato a confermare la percezione di un prodotto di qualità (importante con turisti stranieri).
Nel giro di pochi mesi, il wine resort ha acquisito clienti dagli Stati Uniti e aumentato le vendite in cantina con turisti stranieri, prevalentemente svizzeri.
Il cliente mi ha contattato con l’idea di sviluppare il piano marketing per il lancio quasi imminente del proprio prodotto. La consulenza, però, ha messo in luce numerosi punti irrisolti del business, soprattutto sul lato della distribuzione.
Di fronte al lancio imminente di 110k dei prodotti, il cliente ha fatto un temporaneo e saggio passo indietro per ripartire con le attività necessarie.
Un’altra delle consulenze più frequenti è quella di “ostaggio” di un sito web cliente, da parte di agenzie o consulenti.
Per riuscirci, tendendo a chiudersi di fronte alla richiesta di un altro consulente, lavoriamo sui dettagli legali e di proprietà del sito per provvedere alla restituzione e all’ottenimento di tutto il dovuto.
In questo caso, il cliente nel settore delle stufe, ha adesso il sito di sua proprietà e possesso, su un hosting di cui dispone accesso e account, potendolo fare in autonomia.
Per ottenere fondi, questa startup di software HR doveva presentare un pitch di fronte agli investitori e all’incubatore del Politecnico di Torino, in breve tempo.
Lavorando congiuntamente, abbiamo delineato una forte brand identity, applicata ovviamente anche nel pitch, che ha concesso di entrare nell’incubatore e ottenere fondi per il lancio del progetto.
La startup necessitava di una strategia di marketing da costruire da zero. A differenza di quanto inizialmente pensava il titolare, abbiamo scavato a fondo per dare maggiore forma ad un progetto ancora nebuloso.
Dalla definizione del core del progetto, siamo potuti passare alla costruzione di strategie pre-lancio.
Il neolaureato cercava un impiego in un settore differente da quello di laurea. Siamo partiti dalla costruzione di un profilo LinkedIn professionale per poi proiettarci allo studio del CV.
In entrambi i casi, l’analisi di ciò che viene fatto nel settore di interesse è fondamentale. Il neolaureato è stato assunto dopo circa 25 giorni dalla fine della consulenza.
Cosa prevede la Consulenza Marketing
Si parte sempre da un obiettivo prefissato e chiaro, da cui si sviluppa il servizio consulenziale.
01 – Preparazione al lavoro
Intervista scritta al Cliente
Invio di un documento personalizzato al cliente, contenente una serie di domande utili per la finalità decisa in fase di conclusione dell’accordo.
02 – Una settimana dopo
Incontro consulenziale
Incontro di 50 minuti, svolto da remoto, volto a presentare e analizzare congiuntamente il prodotto della consulenza.
03 – Subito dopo la consulenza
Documento della consulenza
Attuate le modifiche durante la consulenza, il documento della consulenza, prodotto del lavoro svolto, viene inviato al cliente.
La mia consulenza marketing si fonda su un documento scritto, che viene redatto a partire dalla ricezione dell’intervista scritta, che riporta tutto il percorso che mi condurrà ai consigli veri e propri, quindi un insieme di analisi, riflessioni e valutazioni. Il documento viene discusso durante la consulenza e, contestualmente, modificato insieme al cliente. Al termine della consulenza, il documento aggiornato viene inviato e rimane al cliente.
Capita spesso. Se ci sono i presupposti e le reciproche volontà, è possibile proseguire insieme sull’attuazione della strategia o sull’erogazione di servizi operativi di marketing e comunicazione.
Sì, ma solo dopo la prima consulenza obbligatoria. Non conviene al cliente acquistare un pacchetto senza il primo incontro, perché magari potrebbe essere sufficiente solamente una consulenza. Tuttavia, collaboro con attuali clienti con i quali da anni svolgo consulenze settimanali.
I costi della Consulenza
Fornisco una doppia possibilità di scelta, in funzione della tipologia di cliente.
Personal branding
Consulenza al singolo professionista e/o ricerca lavoro.
€ 150,00
Aziendale
Consulenza rivolta alle aziende, a enti o ad altre organizzazioni.
€ 200,00
Desideri maggiori informazioni sulla Consulenza?
Compila il form o scrivimi all’indirizzo e-mail stefano@artigianodelmarketing.com.